giovedì 23 maggio 2013

Ribes Nigrum, antistaminico e cortisone naturale


I frutti di ribes nero sono una vera e propria miniera di antiossidanti utili per rallentare il processo d'invecchiamento ed ostacolare le malattie a cui si accompagna.
Il Ribes nero fa parte della Famiglia delle Sassifragacee, di cui fa anche parte il ribes rosso. Le parti della pianta utilizzate in Fitoterapia sono le foglie, le gemme, le bacche ed i semi.


Le proprietà del ribes sono comuni un po' a tutti i frutti di bosco (lampone, mirtillo, mora, ribes e uva spina), che condividono una straordinaria ricchezza in antocianosidi. Queste sostanze vantano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antiaggreganti piastriniche, con ripercussioni positive sulla salute dell'intero sistema cardiovascolare. Rappresentano inoltre un vero e proprio toccasana per il microcircolo, che rinvigoriscono, in sinergia con la vitamina C, allontanando i problemi di fragilità ed eccessiva permeabilità capillare (cellulite, varici, gambe gonfie, ritenzione idrica, insufficienza venosa, emorroidi). Gli antociani del ribes nero, inoltre, possono contribuire a migliorare l'acuità visiva.
I frutti godono di proprietà diuretichedepurative (sono un ingrediente tipico delle tisane), antiallergiche ed astringenti (il succo di ribes nero è indicato in presenza di diarrea).E' un cortisone naturale 
molto potente, che non dà controindicazioni, e che sarebbe alla portata di tutti.un vero e proprio antistaminico naturale.  Esso contiene infatti alcune sostanze che si rivelano in grado di contrastare l'azione dell'istamina, responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche. Il Ribes nigrum è inoltre ricco di vitamina C e rafforza il sistema immunitario.

Dai semi si ricava un olio particolarmente ricco in acidi grassi essenziali (10-15%), con un ottimo equilibrio tra acido gamma-linolenico (omega-6) ed acido alfa-linolenico (omega-3), e per questo dotato di proprietà antinfiammatorie; utile in presenza di artrite.
In ambito fitoterapico si utilizzano le foglie di ribes nero, complemento prezioso per migliorare la risposta agli stress psicofisici e indicato contro gotta, reumatismi e disturbi articolari.


Usi clinici del Ribes nero:

- Nei casi di influenza, raffreddore e mal di gola: si consiglia il macerato 

  glicerico di ribes 100 gocce diluite in poca acqua 3 volte al giorno per una 
 settimana (dose di attacco), poi scendere  il dosaggio a 50 gocce sempre      diluite in poca acqua 3 volte al giorno per altre due settimane.
- Nelle allergie: si consiglia il macerato glicerico 40/50 gocce diluite in poca  acqua 3 volte al giorno e proseguire la terapia per 4/5 mesi. Abbinare in    sinergia macerato glicerico di Rosa Canina.
- Nei reumatismi articolari, artrosi e gotta: si consiglia la Tintura Madre o    l’estratto analcolico concentrato 30 gocce diluite in poca acqua 3/4 volte al  giorno per 2 mesi. Se è necessario ripetere il trattamento dopo un mese di  interruzione.
- Nella ritenzione idrica e nella cellulite: si consiglia la Tintura Madre di ribes  20 gocce miscelate a 15 gocce di Tintura Madre di betulla diluite in poca  acqua per 2 volte al giorno per due mesi; se necessario ripetere il    trattamento.

NB: il Ribes Nigrum può aumentare la pressione arteriosa a causa della sua azione di tipo simile al cortisone, per cui va usato con cautela nel paziente iperteso.

0 commenti:

Posta un commento

 

Blogger news

Blogroll

About