venerdì 11 gennaio 2013

RIMEDI NATURALI PER I GELONI

Come affrontare i geloni
I geloni, chiamati anche eritemi pernio, rappresentano la manifestazione di un disturbo della circolazione sanguigna. In pratica per diversi motivi, il paziente non può contare su una perfetta circolazione del sangue nei vasi più piccoli, chiamati capillari. Possono apparire nei primi mesi invernali alle mani, ai piedi, al volto, al naso, alle orecchie, alle ginocchia , ai glutei ecc. 

Quando le temperature si abbassano, i capillari reagiscono naturalmente restringendosi. Così facendo la pelle è meno irrorata di sangue quindi meno nutrita dall'ossigeno portato dal sangue stesso. Questo la rende più fragile e più sensibile. I segni evidenti di questo problema sono arrossamenti e lesioni della pelle.

Ci sono persone che che più di altri soffrono di geloni come i diabetici che spesso hanno problemi di circolazione sanguigna, le donne, anche a causa delle fluttuazioni ormonali. Infine, tra le categorie più a rischio, s'includono i pazienti molto magri, sottopeso: la mancanza di un a normale protezione di grasso espone i piccoli vasi all'azione del freddo. 

Vi sono diversi metodi naturali per prevenire e “curare” i geloni, ma teniamo a precisare che dapprima e’ sempre bene regolare l’alimentazione, specie se si presentano con regolarità. 
Quando i geloni sono dovuti a una cattiva alimentazione, una sana dieta aiuta sicuramente a risolvere la problematica. Avere i geloni può indicare una carenza di calcio e silice.
Per ovviare a questo , e’ bene mangiare verdure a foglia verde ed in particolare spinaci.
Inoltre, anche i cereali, le noci, mandorle, semi di sesamo, miglio e avena sono ottimi da integrare nella dieta per questo tipo di problema.
E’ bene aggiungere anche alimenti che contengano acidi grassi, vitamina K e vitamina E, per aiutare la pelle a mantenere il giusto equilibrio. Inoltre un bicchiere di vino rosso a pasto, rinforza e rende più elastiche le pareti dei capillari, poichè contiene polifenoli e resveratrolo.

Esercizio fisico:
Anche l’esercizio fisico e’ ottimo per prevenire i geloni,  in quanto una delle cause scatenanti sembra essere proprio una cattiva circolazione periferica.
Un esercizio fisico che migliori la funzione del sistema cardiovascolare e’ sicuramente di grande beneficio, poiche’ aiutera’ a mantenere un corretto flusso sanguigno alle estremità’.

Rimedi naturali per prevenire e curare i geloni:


• Una tintura di biancospino e’ molto efficace per aumentare la circolazione alle estremita’.
• Lo zenzero ed il pepe di caienna stimolano la corretta circolazione sanguigna.
• Il succo di ortica e di aglio sono efficaci in loco, come prevenzione e come cura dei geloni.
• Un leggero massaggio alle estremita’ ogni mattina con limone e olio di mandorle tiepido aiuta a prevenire i geloni e migliora la circolazione.
• Mettere a bagno le mani o i piedi in un infuso caldo di fiori di calendula ed un cucchiaio di sale marino è un ottima prevenzione per i geloni, ma puo’ essere utilizzato anche nel caso in cui i geloni siano gia’ presenti.
• La cipolla cruda, tagliata a cerchietti, e’ anch’essa un ottimo rimedio per i geloni ed aiuta a lenire il prurito.
• La farina d'avena calda può essere utilizzata per immergere le dita, come cura per i geloni.
• Affettare una patata e cospargerla di sale.
Porre la fettina di patata e sale sotto i geloni puo’ aiutare a lenire il prurito e arrossamento.
• Gli oli essenziali di eucalipto, menta piperita, rosmarino e pepe di Caienna sono eccellenti sia per prevenire che per curare i geloni.
Come cura e’ possibile applicare 1 goccia di geranio puro o di tea tree oil sull’ area interessata per lenire il malessere.
• Questo puo’ essere un ottimo olio da massaggio per prevenire i geloni:
10 ml di olio di Calendula infuso
2 gocce di olio di geranio
2 gocce di olio di lavanda
2 gocce di olio di pepe nero
2 gocce di olio di tea tree

Frizionare le parti interessate almeno una volta al giorno come prevenzione.

E’ sempre bene testare ogni rimedio nuovo, anche se naturale per escludere la possibilità di allergie, prima di applicarlo. Inoltre, nel caso dei geloni, non applicare nessuno dei metodi sopraindicati in caso di abrasioni e/o lesioni , anche minime della pelle, poiché potrebbero peggiorare l’infiammazione .
In ogni caso consultare sempre un buon medico che potrà aiutare nella scelta della cura e dell’alimentazione per curare i geloni.



Giovanna Cacciatore

0 commenti:

Posta un commento

 

Blogger news

Blogroll

About